mercoledì 4 giugno 2014

Sull'Istituzione: il Comitato Genitori 0-6 incontra il Sindaco e l'Assessore Pillati.


Si è tenuta ieri sera 3-06-2014 l’assemblea del comitato genitori 0-6 con il Sindaco Merola e l’Assessore Scuola Pillati.

I genitori avevano inviato un documento esprimendo alcune perplessità sull’Istituzione educazione e Scuola in via di costituzione.

I punti sollevati dai genitori sono stati analizzati durante l’incontro e l’amministrazione ha mostrato alcune importanti aperture:

-  Sul rapporto tra finanziamenti pubblici e privati il Sindaco si è detto disponibile a modificare l’art. 4, chiarendo che i finanziamenti privati non saranno utilizzati per lo svolgimento del servizio essenziale, ma per attività accessorie.

-  Sulla partecipazione dei genitori il sindaco si è reso disponibile a far accedere una rappresentanza dei genitori in CdA, come osservatori, senza diritto di voto.

-  Sempre sulla partecipazione, sarà ufficialmente riconosciuto il comitato genitori 0-6, abolendo nei regolamenti di funzionamento dei servizi la distinzione tra assemblea dei presidenti dei nidi e delle scuole d’infanzia: questa modifica sarà inserita fin da subito nei regolamenti (luglio 2014).

-  Sulle linee guida per la carta dei servizi, l’approvazione è prevista subito dopo l’approvazione del regolamento di funzionamento dell’istituzione.

-  Verrà infine riformulato l’art. 21 per meglio chiarire il rapporto tra quartieri e istituzione.


Resta da sciogliere lo spinosissimo nodo del personale: ci preoccupa come l’amministrazione sarà in grado di ricostruire un rapporto di fiducia con educatori, insegnanti e collaboratori, vero “cuore pulsante” della qualità dei servizi, a cui vanno i nostri ringraziamenti.


Il Comitato genitori 0-6, pur non avendo ricevuto risposte complete su tutti i punti presentati, valuta positivamente le dichiarazioni e chiede che il Regolamento venga immediatamente modificato

Nessun commento:

Posta un commento